venerdì 26 aprile 2013

Scan - Forza Sugar (ultimo capitolo del manga)


Ho inserito questa traduzione per due motivi. Il primo è un tributo a uno dei cartoni che più di altri ha riscaldato la mia giovinezza, sin dal 1983, anno in cui venne trasmesso dalle televisioni legate al circuito Euro TV. L'altro motivo è la delusione di aver constatato che tutt'oggi, ormai a trent'anni di distanza dal suo debutto italiano, questa gemma della produzione a fumetti nipponica, purtroppo poco nota da noi, non ha ancora ottenuto il suo giusto riconoscimento. L'autore Yu Koyama ha saputo descrivere con un linguaggio reale ma mai volgare né estremo, il panorama pugilistico e non solo del Giappone degli anni Settanta, in modo dettagliato e verosimile. 
















































17 commenti:

  1. Solo una prarola: GRAZIE. Valeva la pena di aspettare 20 anni per sapere come finiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. E comunque sì, ne valeva proprio la pena.
      Hakata

      Elimina
    2. grazie mille...20 anni ad aspettare anche io

      Elimina
  2. Un grandissimo ringraziamento, ormai mi ero rassegnato da anni dal vedere la fine di questo bellissimo manga, grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. GRAZIE, SABRINA .

    RispondiElimina
  4. Grazie davvero, di cuore! classe 1974 e non sai che piacere rituffarmi per un attimo in questo frammento della mia infanzia. Con il tuo lavoro hai dato il giusto spessore e consegnato a chi come me non aveva visto altro che le puntate in TV il vero significato di questo lavoro: si vede che lo hai fatto con passione! Ciao e grazie ancora! Diego

    RispondiElimina
  5. Davvero grazie mille!!!Spero un giorno possa vedersi ristampata in italiano tutta la serie!!Grazie ancora di cuore!!

    RispondiElimina
  6. Mitico sugar! Anch io classe 1974 aspettavo di sapere la fine visto che le puntate nei cartoni si fermavano prima.grazie mille.sono un fan di tutti i cartoni anni 70 80

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per questa perla, hai chiuso un cerchio largo 35 anni! Caso mai avessi l'intera serie Giapponese scan e fossi disposto a condividerla mi piacerebbe poterla sfogliare ... potresti quindi contattarmi all'indirizzo gio.gandini@libero.it
    Grazie ancora per lo splendido lavoro.
    Giorgio

    RispondiElimina
  8. Giusto per essere certi che tu lo veda, posto il saluto che ho lasciato sull'altro blog anche qui. Grazie Hakada, nutrirò sempre gratitudine nei tuoi confronti per questa traduzione. Sono due anni e più che te lo ripeto, ma non mi stancherò mai.

    Ogni tanto guardo pure gli scan della versione originale in giapponese, ma non capendoci nulla, è una magra soddisfazione, anche se meglio di nulla. Gli incontri di Sugar sono bellissimi, peccato capirci poco :-)

    Un salutone da Giacomo

    RispondiElimina
  9. Ciao Hakata, tutto bene lì in Giappone?
    Sai che la Goen sta davvero pubblicando tutto il manga in italiano? Ma tu come facevi a saperlo già nel 2013? Caspita, sei proprio sul pezzo, eh!
    Io li sto comprando tutti, siamo al 5 dei 32 volumi. Spero che li traducano fino alla fine per davvero
    Un saluto affettuoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giacomo!
      Grazie del messaggio!
      No, non sapevo della pubblicazione italiana, ma sono contento che qualcuno abbia aperto gli occhi su un gioiellino come "Sugar". Se la scadenza degli albi è mensile, allora immagino che ci sarà da aspettare parecchio fino alla conclusione... però meglio che niente.

      Pensa un po'. Avrei una mezza idea di riaprire il blog, mi piange il cuore averlo dovuto abbandonare... Di materiale da inserire, tra baseball, notizie e manga vari, ce ne sarebbe a pacchi. Per contro, il tempo è il solito tiranno. Ma rispetto agli ultimi anni la voglia di ributtarmi nella mischia è aumentata in maniera esponenziale. Mi sono imposto una prima scadenza per febbraio, non escludo nulla.
      Ciao, spero a presto!
      Hakata

      Elimina
  10. Ciao Hakata,
    in realtà la pubblicazione è bimestrale, quindi un volume ogni due mesi.. una vita! Però meglio di niente, in 5 anni dovremmo riuscire a leggerlo tutto.
    Per il blog, mi piacerebbe si che tu lo riaprissi, anche se so bene cosa voglia dire la mancanza di tempo!
    A presto

    RispondiElimina
  11. grazie sono commosso amo questo cartone vedere la fine non ho parole grazie ancora---

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita e per il messaggio!

      Elimina
  12. Grazie per le scan abbiamo finito di postare l'anime su daylimotion ci sembrava di non aver chiuso con questo anime mancava qualcosa ma grazie a te possiamo finalmente vedere la fine grazie ancora abbiamo postato le scan con la tua fonte nel blog ciao ciao

    RispondiElimina