sabato 25 maggio 2013

Scan - Watashi no minna no Kōshien (03)


Grazie al supporto morale della pallina spiritica, Shihono Watase si è già guadagnata la fama di personaggio deciso e intransigente tra gli studenti del suo vecchio liceo Kugunari. L'approccio alla classe a cui è stata assegnata, inoltre, non è dei più piacevoli. Intanto, le voci sulla presunta bravura del lanciatore Kōhei Odawara cominciano a farsi sempre più insistenti. La resa dei conti per il liceale venuto da Tōkyō si fa sempre più vicina...


(versione riveduta e corretta)





















-continua-

8 commenti:

  1. Ciao,
    ti avevo scritto due anni fa e mi avevi dato preziose informazioni sul Koshien, infatti alla fine siamo riusciti ad assistere alla cerimonia di apertura (non trovo piu' la pagina dove avevo messo i miei commenti, forse e' stata cancellata).
    Saremo in zona Osaka dal 7 al 12 agosto prossimi, sai dirci dove trovare il calendario del Koshien? Ci interesserebbe vedere una partita di mattina, ci basta non azzeccare a caso l'unico giorno in cui magari non gioca nessuno... :-(
    Online non ho trovato niente di comprensibile, se ci sai suggerire un sito con il calendario delle partite sarebbe perfetto.
    Come capirai, non siamo interessati a una squadra in particolare, siamo ignorantoni turisti appassionati di Adachi :-)

    Grazie!
    Roberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, mi ricordo benissimo di te! La pagina coi commenti in questione non è stata cancellata, si deve essere persa chissà dove quando ho tentato di rinnovare il sito.

      Passiamo al Koshien: il calendario non esiste ancora in quanto, al momento, sono ancora in corso le qualificazioni che termineranno il 30 di luglio.
      Il 05 di agosto si terranno i sorteggi alla Festival Hall di Osaka, mentre le prime partite si terranno in successione dal giorno 08. Quindi fino al 06 di agosto nessun calendario.

      Tuttavia non correrete nessun rischio di "bucare" la giornata. Il Koshien dura in tutto due settimane, in pratica si gioca ogni giorno a parte uno stacco prima della finalissima. Quindi avete scelto un periodo perfetto per venire, visto che dal giorno 08 in poi in si terranno i primi turni, con giornate "piene", riempite da tre o quattro incontri alla volta. In pratica paghi uno e vedi tre o quattro partite!

      Non posso comunicarti gli orari visto che non esistono ancora, ma poiché si tratta di un torneo rigidamente legato alla tradizione, vi dico per certo che:
      -Le prime giornate (quelle che vi interessano) hanno 4 partite, si inizia a giocare presto, dalle 08:30 del mattino. Fossi in voi eviterei il giorno 08, visto che c'è la cerimonia d'apertura e non so quanto duri, né se a causa di quella si tengano meno partite.
      -Nel vostro caso i giorni migliori per fare un salto allo stadio sono il 9/10/11/12 agosto.
      -Con la pioggia si gioca lo stesso, a meno che non sia un acquazzone!
      -Non avrete problemi a comprare i biglietti, quindi andate tranquilli.
      -Ricordatevi che c'è uno stacco di mezzora tra una partita e l'altra.
      -Fa un caldo assurdo, quindi portatevi asciugamani, cappelli e tanto da bere!

      Elimina
  2. Grazie dell'utilissima risposta!
    OK quindi per noi un giorno vale l'altro, magari ci andremo a meta' mattinata o dopo pranzo... o anche a meta' pomeriggio sarebbe OK? (magari ci brasiamo meno con il sole teribbile)
    Un'altra domanda: l'altra volta avevi accennato (ma troppo tardi perche' eravamo gia' tornati a casa) a una sorta di museo dove erano esposte anche tavole di vari fumettisti. Sai dirmi dove si trova?
    Noi avevamo visto il negozio dello stadio, con tante cose belle ma niente tavole esposte, e ovviamente le bancarelle piene di magliette, posti dove abbiamo lasciato parecchi yen :-)
    Ciao!
    Roberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che!
      Il primissimo pomeriggio va bene, ma non tardate troppo, altrimenti rischiate di vedervi solo uno spezzone dell'ultima partita. Tenete conto che si inizia alle 08:30, calcolate una media di due ore abbondanti a partita.
      Quanto al museo si snoda lungo il piano (2F) ricavato sotto al grande tabellone segnapunti, quindi dalla parte opposta della tribuna centrale. Si chiama Koshien Rekishikan (The Museum of Hanshin Koshien Stadium) l'ingresso costa 500 yen, è aperto dalle 10h00 alle 18h00, escluso il lunedì --> http://www.koshien-rekishikan.com/museum/ (è solo in giapponese, ma vi farete un'idea)
      Non aspettatevi un granché: diciamo che non è un museo vero e proprio, ma una serie di salette a tema (soprattutto sui Tigers) ricavate lungo un percorso stretto e arcuato. Il passaggio coi pannelli dei manga dovrebbe stare proprio in corrispondenza della curva sotto il tabellone.
      Ciao!

      Elimina
  3. Ciao!
    Siamo sul posto, probabilmente andremo al Koshien la tarda mattinata di dopodomani, il dodici di agosto.
    Adesso che il torneo e' iniziato, puoi indirizzarci a un link che pubblichi il calendario (per curiosita') oppure se sono siti troppo giapponesi, riesci a dirci che partite si terranno quel giorno?
    E' solo per curiosita', non consciamo le squadre e la data e' fissata quindi e' un po' un'estrazione a sorte.
    Anzi no, "conosciamo" l'Hikone perche' quando ci siamo stati abbiamo visto affissi dei cartelli con la foto dei giocatori e, presumiamo, gli auguri della cittadina alla loro squadra, bravi!! :-)
    Ciao e grazie ancora!
    Roberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuti e buon divertimento. Eccovi il programma immediato di domani.

      Fate attenzione, poiché lunedì 12 agosto si terranno "solo" 3 partite anziché le solite 4:
      1) 09:30 - Iwakuni Sho (Yamaguchi) - Maebashi Ikuei (Gunma)
      2) 12:00 - Sasebo Jitsugyo (Nagasaki) - Shonan (Kagoshima)
      3) 14:30 - Nobeoka Gakuen (Miyazaki) - Jiyugaoka (Fukuoka)

      Le ultime due partite sono derby regionali, entrambi del Kyushu, la zona in cui vivo. Quindi si tratta di incontri abbastanza sentiti tra squadre che si conoscono bene.
      Lo Hikone Higashi giocherà il giorno 13 agosto (martedì), alle 13h00 (terzo incontro di 4) contro lo Hanamaki di Iwate.
      Ciao!!!

      Elimina
  4. Ciao!!
    Informazioni ottime e abbondanti! :-)
    Siamo andati al Koshien a meta' mattina, appena in tempo per vedere, dopo una decina di minuti, la fase finale della prima partita. Eravamo nelle Alps di sinistra e quindi per la seconda partita la "nostra" squadra era lo Shonan :-)
    Quando ce ne siamo andati, al sesto/settimo inning, stavano vincendo, poi com'e' andata? Spero vadano avanti cosi' possiamo seguirli fingendo di essere loro tifosi :)

    Ora siamo a Tokyo dopo due giorni a Hiroshima, che bello comunque accendere la tv in albergo la mattina e trovare il Koshien in diretta :-)

    Ah, fuori dallo stadio davano in omaggio dei ventagli con la pubblicia' di MIX di Adachi (presumo che tu abitando qui te lo stia gia' leggendo, a noi tocchera' attendere ancora un bel po' temo), molto belli, peccato che quando siamo arrivati noi erano finiti e siamo riusciti a recuperarne solo uno a testa, altrimenti ne portavo via una mezza dozzina da regalare agli amici a casa :-) Ovviamente solo a quelli che sono appassionati di fumetti, gli altri non avrebbero capito :-)

    Bello comunque vedere anche le pubblicita' di Adachi, sempre lui, sul treno che porta da Osaka allo stadio, e' quasi piu' famoso lui del torneo :-)))))

    Grazie ancora, allora lo Shonan e' ancora in gioco?
    C'e' un sito in cui si possa vedere lo status delle varie partite anche senza conoscere il giapponese?
    Ciao!
    Roberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che sia andato tutto bene!
      Per la cronanca, lo Shonan ha vinto 1-0 il 'vostro' incontro, al secondo turno (oggi, venerdì 16 agosto) sta per incontrare il Maebashi Ikuei. Il match inizierà alle 14:30. Se passa oggi e pure il prossimo turno, entrerà agli ottavi di finale.

      Esiste il sito di un appassionato americano che segue puntualmente tutte le partite e le commenta nei suoi post: http://goroshigeno.blogspot.it/
      Oppure c'è il classico http://yakyubaka.com/ , anch'esso in inglese, che oltre al baseball pro segue anche lo high school e draft.

      "Mix"! Eccome se lo seguo! E' il "Touch" versione moderna.

      Buon proseguimento di vacanza!

      Elimina